Una storia lunga oltre 60 anni.


La ditta é stata fondata nel 1964 da Edoardo Guerini.
Inizialmente contava 5 operai, la sede si trovava nel nucleo di San Lorenzo a Losone ed era attiva nella costruzione di piccole opere di edilizia.

Nel 1982 i figli Luca, Marco e Giovanni iniziano a lavorare nella ditta come muratori, nel 1991 la ditta conta 12 operai con i figli capocantieri, ma sempre sotto la direzione del padre Edoardo.

Nel 2001 é stata cambiata la ragione sociale, passando all'attuale Guerini SA, con i figli Luca e Marco a direzione dell'impresa di costruzioni.
Nel 2011 é entrato a far parte della ditta l'Architetto Massimo Fornera in qualità di responsabile tecnico.

Nel 2023, Matteo (figlio di Luca) ha terminato il percorso universitario in Ingegneria Civile SUP ed è un membro OTIA dal 2023 (Ordine Ingegneri e Architetti del Canton Ticino). Dopo aver conseguito nel 2017 il diploma di Muratore AFC (ottenendo la miglior media d'esame di fine tirocinio), nel 2018 il 4° posto ai Campionati delle professioni SwissSkills di Berna e nel 2020 l'attestato di Maturità Professionale Tecnica.

Nel 2023, Marvin (figlio di Marco) ha terminato l'apprendistato come muratore AFC.
​​​​​​​​​​​​​​
Attualmente l'impresa conta 18 unità ed è attiva nella costruzione di piccole-medie opere di sopra e sottostruttura, quali case, palazzine, ristrutturazioni, opere in pietra naturale e piccole opere stradali.
La sede, l'ufficio e il magazzino si trovano nella zona industriale di Losone.
​​​​​​​

image-placeholder.png
image-placeholder.png
Sede iniziale della ditta (foto anni '70)
​​​​​​​
Sede attuale della ditta
​​​​​​​