Una storia lunga oltre 55 anni.


La ditta é stata fondata nel 1964 da Edoardo Guerini.
Inizialmente contava 5 operai, la sede si trovava nel nucleo di San Lorenzo a Losone ed era attiva nella costruzione di piccole opere di edilizia.

Nel 1982 i figli Luca, Marco e Giovanni iniziano a lavorare nella ditta come muratori, nel 1991 la ditta conta 12 operai con i figli capocantieri, ma sempre sotto la direzione del padre Edoardo.

Nel 2001 é stata cambiata la ragione sociale, passando all'attuale Guerini SA, con i figli Luca e Marco a direzione dell'impresa di costruzioni.
Nel 2011 é entrato a far parte della ditta l'Architetto Massimo Fornera in qualità di responsabile tecnico.

Nel 2020 Matteo (figlio di Luca) ha iniziato il percorso universitario in Ingegneria Civile SUP, dopo aver conseguito nel 2017 il diploma di Muratore AFC (ottenendo la miglior media d'esame di fine tirocinio), nel 2018 il 4° posto ai Campionati delle professioni SwissSkills di Berna e nel 2020 quello di Maturità Professionale.
​​​​​​​
Attualmente l'impresa conta circa 18 unità ed è attiva nella costruzione di piccole-medie opere di sopra e sottostruttura, quali case, palazzine, ristrutturazioni, opere in pietra naturale e piccole opere stradali.
La sede, l'ufficio e il magazzino si trovano nella zona industriale di Losone.
​​​​​​​

image-placeholder.png
image-placeholder.png
Sede iniziale della ditta (foto anni '70)
​​​​​​​
Sede attuale della ditta
​​​​​​​