STORIA

Una storia lunga oltre 60 anni

La ditta é stata fondata nel 1964 da Edoardo Guerini.

Inizialmente contava 5 operai, la sede si trovava nel nucleo di San Lorenzo a Losone ed era attiva nella costruzione di piccole opere di edilizia.


Nel 1982 i figli Luca, Marco e Giovanni iniziano a lavorare nella ditta come muratori, nel 1991 la ditta conta 10 operai con i figli capocantieri, ma sempre sotto la direzione del padre Edoardo.


Nel 2001 é stata cambiata la ragione sociale, passando all'attuale Guerini SA, con i figli Luca e Marco titolari a direzione dell'impresa di costruzioni.


Nel 2011 é entrato a far parte della ditta l'Arch. Fornera Massimo in qualità di responsabile tecnico.


Nel 2023, Matteo (figlio di Luca) ha terminato il percorso universitario in Ingegneria Civile SUP ed è un membro OTIA dal 2023 (Ordine Ingegneri e Architetti del Canton Ticino). Dopo aver conseguito nel 2017 il diploma di Muratore AFC (ottenendo la miglior media d'esame di fine tirocinio), nel 2015 ha concorso e vinto il Campionato ticinese delle professioni TicinoSkills, nel 2018 ha ottenuto il 4° posto ai Campionati svizzeri delle professioni SwissSkills di Berna e nel 2020 l'attestato di Maturità Professionale Tecnica. Nella categoria "Galleria" potete visualizzare diversi lavori eseguiti da Matteo Guerini per i Campionati TicinoSkills e SwissSkills tra il 2015 e 2018.


Nel 2023, Marvin (figlio di Marco) ha terminato l'apprendistato come muratore AFC.

​​​​​​​​​​​
Nel 2024 festeggiamo i 60 anni di attività, condotti da generazioni di Guerini e mirando sempre alla perfetta esecuzione, durabilità delle opere e, soprattutto, alla piena soddisfazione del cliente. Sempre nel 2024, il neo diplomato Ing. Guerini Matteo prende sempre più in mano la conduzione della ditta, pur essendo sempre affiancato dalla grande esperienza del padre Luca.


Nel 2026 l'Ing. Guerini Matteo diventa Responsabile Tecnico iscritto al Registro di Commercio, subentrando all'Arch. Fornera Massimo.


Attualmente l'impresa conta 20 unità ed è attiva nella costruzione di piccole-medie opere di sopra e sottostruttura, quali case, palazzine, ristrutturazioni, opere in pietra naturale e piccole opere stradali.

La sede, l'ufficio e il magazzino si trovano nella zona industriale "Zandone" di Losone, in Via Zandone 2A.